Master in mindfulness e pratiche mediative per bambini

Il Cenaf organizza uno dei primi master in Italia in Mindfulness nei bambini. Il master si propone di formare operatori di Mindfulness e altre pratiche meditative per bambini, figure professionali attualmente ancora carenti nel panorama italiano, seppur sempre più richieste. Obiettivo del master è fornire una conoscenza della Mindfulness come strumento di intervento per bambini. I corsisti verranno introdotti alla Mindfulness per bambini che integra tecniche di meditazione e semplici esercizi yoga. Il corso verrà svolto secondo modalità prettamente esperienziali.

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Da sempre si è soliti associare la meditazione al mondo degli adulti, al contrario anche i bambini necessitano di maggiori spazi di silenzio, di una minore esposizione a un livello troppo elevato di stimoli, di più capacità di ascoltarsi. Il termine Mindfulness fa riferimento alla consapevolezza di pensieri, azioni e motivazioni e deriva dagli insegnamenti del Buddismo. Tale consapevolezza viene raggiunta attraverso un percorso di conoscenza che si radica nellòesperienza del corpo, delle sensazioni, dei pensieri, delle emozioni e della mente stessa. La Mindfulness può essere insegnata a bambini, a partire dai cinque anni di età, per promuovere uno sviluppo sano e armonico, per consentire alle loro potenzialità di esprimersi al meglio, per aumentare la capacità di impegnarsi attivamente nella piena realizzazione di sè. Dal punto di vista squisitamente cognitivo, lo stato mentale Mindfulness è molto più vicino alle caratteristiche della condizione naturale della mente infantile di quanto non lo sia a quelle della mente adulta. I bambini sono maggiormente predisposti ad avere un rapporto più genuino e immediato con la propria esperienza, dal momento che tendono facilmente a mantenere il contatto con il momento presente ed esprimono più direttamente le emozioni senza preoccuparsi del giudizio degli altri. Da un punto di vista psichico, la Mindfulness può aiutare i bambini a riconoscere le emozioni e percepirle nel corpo, a raggiungere un maggiore equilibrio emotivo, a ridurre le emozioni negative e sviluppare quelle positive. Da un punto di vista comportamentale e relazionale, la Mindfulness aiuta a rilassarsi fisicamente, ad affrontare vari tipi di situazioni, comprese quelle conflittuali, a comunicare in modo assertivo e ad ascoltare in modo più attivo ed empatico, a entrare in contatto con se stessi e con l'altro in modo empatico. La Mindfulness, inoltre, promuove nei bambini miglioramenti nel comportamento, nella memoria, nell'attenzione, nella concentrazione e, perciò, nelle abilità scolastiche; nella creatività e nelle funzioni esecutive; nel controllare i comportamenti impulsivi, iperattivi e aggressivi; nella gestione della timidezza e dell'ansia; nell'autostima; nella qualità del sonno; nel trattamento della sintomatologia del disturbo da deficit dell'attenzione; nella riduzione dello stress nei genitori.

Destinatari
Possono accedere al master operatori in ambito sociale sanitario (psicoterapeuti, psicologi, medici, assistenti sociali, psicomotricisti), operatori in campo educativo (formatori, educatori, insegnanti, psicopedagogisti, animatori socio assistenziali), praticanti di meditazione e insegnanti di yoga.


Docenti

  • Dott.Davide Viola
    Dott.Davide Viola

    Psicologo, Psicoterapeuta, specialista in analisi bioenergetica

  • Dott.ssa Mariangela Fasciano
    Dott.ssa Mariangela Fasciano

    Psicologa, Psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale

  • Dott.ssa Rosaria Anastasi
    Dott.ssa Rosaria Anastasi

    Psicologa, Psicoterapeuta, specialista in analisi bioenergetica


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