Master in Psicodiagnostica

Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienze, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario d'oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.Calvino, Saggi

Contenuti”

La psicodiagnostica si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative.

Il tipo di tecniche e strumenti usati varia di volta in volta, in base al contesto e allo scopo della valutazione, all'età e al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, all'orientamento teorico e alla formazione specialistica del valutatore. Oltre che alla rilevazione di sintomatologia psicopatologica, la psicodiagnosi può essere riferita anche alla valutazione di aspetti e processi della personalità, di atteggiamenti, di modalità relazionali, del livello e della tipologia di competenze cognitive, della struttura di personalità, etc. Il master si propone di insegnare teorie, strumenti e tecniche atti a effettuare una diagnosi psicologica completa.

Verranno affrontate le varie fasi dell'iter diagnostico, dal primo colloquio, alla pianificazione e definizione di un preciso piano diagnostico, alla somministrazione e interpretazione dei test, alla stesura di una relazione diagnostica dettagliata, al colloquio di restituzione con l'utente.

Destinatari
Possono accedere al Master in Psicodiagnostica coloro che hanno conseguito i seguenti titoli di studio: laurea in psicologia, laurea in psicologia vecchio ordinamento, laurea in medicina (specializzandi in psichiatria).

Crediti ECM per Medici e Psicologi.

Sedi
Il Master si tiene nelle città di Milano, Roma.


Risorse


Contattaci

┬ę 2016 Cenaf s.r.l. - p. i.v.a. e c.f. 10099771007 - Tutti i diritti riservati.