CORSO

Primo soccorso per persone disabili

Contenuti

Nonostante la difficoltà di elaborare una precisa statistica in merito alla percentuale di persone disabili sul territorio italiano, l’ISTAT ha stimato che nel 2000 quasi il 5% della popolazione italiana di età superiore ai sei anni presentava problemi di handicap a vari livelli.

Non esistono dati statistici più recenti, ma possiamo ragionevolmente ipotizzare che questa percentuale tenda ad aumentare, in quanto l’aspettativa di vita anche in persone con grave handicap è esponenzialmente cresciuta.

In ragione di una aumentata richiesta di servizi specialistici sono quindi nate molte figure professionali che curano l’assistenza delle persone disabili, tra le quali:

  • Operatori Socio Sanitari (OSS)
  • Operatori Socio Assistenziali (OSA)
  • Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari (ADEST)
  • Psicologi

La maggior parte di queste figure professionali ha anche ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte delle varie regioni, ma nell’assistenza è stato tralasciato il settore dell’emergenza.

Ad oggi, infatti, a livello mondiale, non esiste un servizio di Primo Soccorso che possa prevenire gli infortuni dei disabili, o intervenire tempestivamente, con competenze specifiche sulla disabilitetà, per migliorare la prognosi.

Questo corso si propone quindi di fornire a tutti i professionisti, sanitari e non sanitari, che si occupano di disabilitetà a vario titolo, conoscenze avanzate in materia di Primo Soccorso specificamente rivolto ai disabili.

Il corso sarà articolato secondo modalità che prevedono tanto una parte teorica quanto una pratica.

Risorse

l

Modalità di iscrizione

Coloro che intendano richiedere l’iscrizione al Corso devono inviare alla sede nazionale del Cenaf un curriculum vitae con informazioni dettagliate sulle esperienze formative e professionali svolte.

Il curriculum può essere inviato per posta (Via Martignano, 6 – 00199 Roma), via fax (06 23316493) o via email (info@cenaf.it).

Un’apposita commissione valuterà il curriculum entro cinque giorni dalla ricezione dello stesso.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al Corso secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 30.