MASTER IN

Criminologia

Contenuti

La Criminologia sta assumendo un ruolo sempre più significativo nell’ambito delle scienze sociali, riscuotendo sempre più attenzione sia da parte dei mass media che della comunità scientifica.

La figura del criminologo è divenuta sempre più richiesta.

Per questo motivo appare fondamentale, da parte dei professionisti che si vogliono occupare di questo campo, acquisire competenze specialistiche in materia.

Il Master si prefigge lo scopo di insegnare ad affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale).

Nello specifico, il master mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche e a definire i campi di operatività della Criminologia, oltre a prenderne in esame le principali tecniche.

Verranno infatti descritti i principali modelli teorici di riferimento e ne verrà mostrata l’applicazione, attraverso l’analisi di casi reali e l’utilizzo di esercitazioni pratiche.

Quanto appreso potrà essere utilizzato in diversi ambiti.

L’apporto della criminologica si sta rivelando infatti fondamentale per numerosi professioni, quali avvocati penalisti, matrimonialisti, psicologi, assistenti sociali, sociologi, mediatori familiari, e per tutti coloro che prestano la loro opera nelle istituzioni, a vario titolo, come le forze dell’ordine ed il personale degli istituti di pena, fino agli operatori di centri e comunità di recupero di soggetti emarginati e disadatti, in special modo tossicodipendenti.

Destinatari

Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di laurea (o laureandi) in psicologia, sociologia, giurisprudenza e in generale nell’area sociale (assistenti sociali), educativa (educatori) e sanitaria.

Il percorso formativo è fruibile anche da parte delle forze di polizia e di coloro che svolgono attività all’interno di strutture quali carceri e comunità.

Il Corso e’ presupposto di base per il potenziamento del proprio curriculum professionale e di studio, essendo volto a far acquisire competenze sulla Criminologia e sulla Psicologia investigativa.

Coloro che vorranno proseguire in questa disciplina dovranno approfondire ulteriormente la materia al fine di poter collaborare a consulenze con i Tribunali o di avviare una libera professione, in ambiti quali l’Amministrazione Penitenziaria, la Ricerca, o la collaborazione con Enti Privati o Pubblici.

Sedi

Il Master si tiene nelle sedi di Roma e Milano.

 

l

Modalità di iscrizione

Coloro che intendano richiedere l’iscrizione al Corso devono inviare alla sede nazionale del Cenaf un curriculum vitae con informazioni dettagliate sulle esperienze formative e professionali svolte.

Il curriculum può essere inviato per posta (Via Martignano, 6 – 00199 Roma), via fax (06 23316493) o via email (info@cenaf.it).

Un’apposita commissione valuterà il curriculum entro cinque giorni dalla ricezione dello stesso.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al Corso secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 30.