MASTER IN

Psicologia Investigativa

Contenuti

La psicologia investigativa è una branca della psicologia giuridica e si fonda su una prassi scientifica codificata.

Questa disciplina nasce in Inghilterra e si sviluppa a livello internazionale come applicazione della psicologia al processo investigativo, per essere applicata successivamente anche in ambito civilistico.

Diversamente dalle altre discipline psico-giuridiche o criminologiche, la psicologia investigativa fornisce un metodo di lavoro che si fonda su una prassi scientifica articolata in una serie di operazioni da eseguire su tutto il materiale raccolto, per arrivare al risultato che è la soluzione del problema che viene posto.

Tutti i corsisti apprenderanno un metodo di lavoro che si compone di diverse azioni coordinate tra loro ai fini della soluzione del problema come l’osservazione, la raccolta, lo studio e l’analisi di tutti i dati presenti, il confronto e la diagnosi differenziale, l’elemento scintilla e l’ipotesi conclusiva.

Il Master fornisce una preparazione sui temi base dell’azione civile e penale insieme a un metodo di lavoro.

In questo senso il Master è unico in Italia ed è il primo su questa disciplina che comprende un metodo di intervento.

Il Master fornisce agli iscritti uno strumento tecnico scientifico di lavoro, per affrontare le diverse tipologie di situazioni professionali trattate.

 

Destinatari

Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di laurea (o laureandi) in psicologia, sociologia, giurisprudenza e in generale nell’area sanitaria.

Il percorso formativo è fruibile anche da parte delle Forze di Polizia e di coloro che svolgono attività all’interno di strutture quali carceri e comunità.

Il Corso è presupposto di base per il potenziamento del proprio curriculum professionale e di studio, essendo volto a far acquisire competenze sulla Criminologia e sulla Psicologia investigativa.

Coloro che vorranno proseguire in questa disciplina dovranno approfondire ulteriormente la materia al fine di poter collaborare a consulenze con i Tribunali o di avviare una libera professione, in ambiti quali l’Amministrazione Penitenziaria, la prevenzione della criminalità, della devianza e la promozione della sicurezza dei cittadini, la ricerca, o la collaborazione con Enti Privati o Pubblici che si occupano di prevenzione o intervento sulla criminalità.

CREDITI ECM

Sedi

Il Master si tiene nelle sedi di Milano e Palermo.

 

l

Modalità di iscrizione

Coloro che intendano richiedere l’iscrizione al Corso devono inviare alla sede nazionale del Cenaf un curriculum vitae con informazioni dettagliate sulle esperienze formative e professionali svolte.

Il curriculum può essere inviato per posta (Via Martignano, 6 – 00199 Roma), via fax (06 23316493) o via email (info@cenaf.it).

Un’apposita commissione valuterà il curriculum entro cinque giorni dalla ricezione dello stesso.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al Corso secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 30.